Creazione Siti Web e E-commerce

Realizzare un sito web e e-commerce oggi è certamente più semplice rispetto a qualche anno fa. La differenza la fanno i vari CMS come WordPress o Joomla che sono stati resi molto intuitivi con soluzioni automatizzate alla portata di chiunque abbia un minimo di esperienza in questo genere di attività.

Un conto però è realizzare un sito web o e-commerce in maniera professionale ed un altro è trovare delle soluzioni standardizzate, ma che alla resa dei conti potrebbe non soddisfare gli obiettivi che ci si è posti.

Se l’obiettivo è semplicemente quello di avere una vetrina per proporre i contenuti di un blog oppure per un semplice e-commerce senza grandi velleità, allora va bene anche utilizzare un tool qualsiasi, a scelta tra quelli che sono proposti on-line. Se invece l’obiettivo nella realizzazione di siti web è più professionale con la necessità di competere sul mercato valorizzando i contenuti o i prodotti, la faccenda si fa un po’ più seria.

È un dato di fatto che la maggior parte dei siti internet o e-commerce non funzionino un granché, a causa di una semplicistica impostazione che non permette di raggiungere i requisiti minimi della SEO o semplicemente del buon senso.

Per poter approcciare al mercato occorrono buoni prodotti a prezzi vantaggiosi, per poterli vendere in internet non cambiano le regole del mercato, ma in più bisogna tener conto di una serie di fattori chiave specifici che riguardano le regole che esistono nell’on-line.

L’idea di proporre i propri prodotti o contenuti in un sito professionale è sicuramente di per sé una strategia vincente, poiché oggi internet è frequentato da almeno 2 miliardi di utenti, che passano quasi 20 ore al mese in cerca di occasioni di acquisto.

Saper intercettare le ricerche degli utenti fa parte delle strategie e degli obiettivi che chi realizza un sito web/e-commerce sa a priori e per questo motivo ne tiene conto.

Ne consegue che quando si hanno degli obiettivi di budget o comunque professionali, la creazione di un sito web o e-commerce non può che essere affidata a chi conosce i ferri del mestiere.
Più tipicamente un Digital Marketing Specialist è in grado di attivare tutte le risorse necessarie a far sì che una proposta commerciale non si confonda semplicemente con altre migliaia dello stesso genere.

Conoscere le regole della SEO per scalare la classifica dei motori di ricerca

Ogni utente di internet semplicemente digita la sua richiesta nello spazio di ricerca, quelle parole corrispondono alle keyword sulle quali viene effettuata tutta la strategia, per risultare vincenti nella classifica che Google o qualsiasi altro motore di ricerca propone, in risposta all’utente.

Saper tener conto delle regole della SEO è il minimo indispensabile per poter raggiungere una condizione di visibilità. In internet non ci sono siti belli o brutti, ma ben posizionati oppure invisibili. In ciò consiste il lavoro di una Seo Agency che si rispetti.

Avere visibilità significa avere potenziali clienti o comunque un bacino di utenza sul quale instaurare una strategia marketing digitale precisa.

Fare un sito web o e-commerce significa saperlo gestire giorno per giorno e arrivare agli obiettivi prefissati.

Ciò che potrebbe succedere in caso di un sito proposto senza le regole della SEO e dell’ adeguato content marketing, è il ricorso alla pubblicità tramite AdWords. Ciò comporta, in caso di sito professionale, un rischio economico poco sostenibile nel lungo periodo.

Il rischio di non avere una struttura del sito ben organizzata e valorizzata è economico prima di tutto, per questo motivo occorre sfruttare al massimo la potenzialità del web che fornisce, per chi lo sa usare, pubblicità gratuita.

L’obiettivo di chi vuole realizzare un sito e-commerce o un sito web è quello di apparire nei primi posti di ricerca di Google o altro motore, ma senza adeguate conoscenze è una precisa strategia, è come trovare l’ago nel pagliaio.

Allo stesso tempo soprattutto, le piccole aziende hanno una grande opportunità da sfruttare che non c’è mai stata prima nella storia.

Condividi se ti é piaciuto questo Articolo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Leave a comment

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Privacy Policy